Volere è (il) potere
Autobiografico
“Sono diversi mesi che ho riposto in un cassetto la mia passione letteraria, sopraffatta da un senso di frustrazione e insoddisfazione. Sapevo di trovare nelle tue parole la scintilla per non mollare definitivamente tutto. Hai ragione quando scrivi che siamo noi a dover fare le nostre scelte, facili o meno che siano. Io l’ho presa tra le pagine di questo tuo libro.
Non voglio rinunciare a ciò che mi fa stare bene. Con un pochino più di grinta tornerò in carreggiata.
Grazie Liliana per la donna strepitosa che sei!”
Daniela Refosco
Una mia carissima amica, che mi conosce da molto tempo, non fa che ripetermi questa frase: «Non riesco a capire come fai, ma tutto ciò che vuoi alla fine lo ottieni.»
A pensarci bene, anche mia mamma me lo diceva spesso, anche se con un tono meno sorpreso. Diciamo che la sua era più una frase del tipo: «Alla fine ottieni sempre quello che vuoi!» pronunciata con l’immancabile esasperazione genitoriale.
Il succo del discorso però non cambia e, sì, nella mia vita, finora, posso dire di aver sempre ottenuto ciò che volevo, nel bene e nel male. A differenza di quello che pensa la mia amica però, non ho nessuna bacchetta magica e non ho fatto alcun patto col demonio. Magari c’entra una certa Legge dell’attrazione, chi può dirlo, ma non mi accingo a scrivere queste pagine per farvi la lezioncina o per svelarvi la formula magica per far realizzare i vostri sogni, bensì per darvi la spinta nella direzione giusta per iniziare a ottenere ciò che desiderate.
Perché siamo noi a dover raggiungere il traguardo e non viceversa.
Non è stato facile aprirsi e rivangare gli avvenimenti lontani che mi hanno portata a essere ciò che sono oggi, ma l’ho fatto con il cuore e con l’intento di far conoscere un po’ di più la persona che c’è dietro le storie che molti di voi leggono, e soprattutto per ispirarvi a non rinunciare a ciò che desiderate solo perché i vostri cari non vi sostengono o perché non vi credete all’altezza.
Con un po’ di impegno, costanza, determinazione e forza di volontà potete fare tutto.
Ricordatevi sempre che NIENTE È IMPOSSIBILE, MA SOLO DIFFICILE.
E che Volere è IL potere!