Con questa Newsletter inauguriamo ufficialmente “La Newsletter del 3”. Infatti ogni terzo giorno del mese riceverai una mia lettera in cui ti aggiornerò su ciò che ho fatto nel mese precedente. Questo perché desidero renderti partecipe del mio percorso editoriale a 360 gradi. Nella buona e nella cattiva sorte, quindi sappi che scoprirai anche i lati oscuri del mio lavoro.
Settembre è sempre stato uno dei miei mesi preferiti, sia perché è il mese in cui compio gli anni, sia perché ha inizio la stagione che amo di più: l’Autunno!
Libro, coperta, tazza di caffè con un po’ di latte e una leggera pioggerellina che batte sui vetri. Ho reso l’idea?
Quest’anno Settembre mi ha regalato grandi gioie, ma anche grandi dolori. Nella mia sfera personale infatti ho sofferto e sto soffrendo molto per via delle condizioni di salute di mia madre, tuttora ricoverata in ospedale (no, il Covid non c’entra nulla). Lei, a cui avevo dedicato “L’Ordine”, è la mia più grande sostenitrice, perciò non mi sono abbattuta e mi sono aggrappata al mio lavoro, ai miei amati libri, con le unghie e con i denti.
Trovare la concentrazione non sempre è stato facile, ma fortunatamente nelle vene mi scorrono litri di determinazione e questo mi è stato d’aiuto per non mollare, nonostante i piccoli crolli quotidiani.
Ho lavorato sodo affinché l’uscita de “L’Abisso di Anime” non subisse ritardi e sono riuscita a spedire le Edizioni Speciali in tempi da record.
La prima copia ovviamente l’ho portata alla mia mamma, ed è stato bello vederla sorridere.
Altro motivo di orgoglio e di gioia per Mami, è stata l’uscita del numero di settembre di READ Il Magazine, una rivista letteraria trimestrale legata all’Accademia della Scrittura di Milano, con all’interno il primo appuntamento con la mia rubrica YOUR STYLE, SELF MADE. Tre paginette dedicate al Self-Publishing in cui, di volta in volta e con la presenza di un ospite diverso a ogni numero, affronterò le tematiche più scottanti e i nodi più fastidiosi di questo percorso editoriale.
Questo è tutto, penserete voi, invece no!
Una settimana dopo l’uscita de “L’Abisso di Anime”, Amazon decide di mettere a disposizione degli autori Self la possibilità di realizzare il formato cartaceo con la copertina rigida. Inutile dire che non appena me ne sono accorta ho subito acceso il pc per lavorare alla cover. In una notte l’ho sistemata affinché rispettasse le misure richieste e l’ho mandata in stampa.
A tal proposito… sappi che l’Edizione Speciale del mio prossimo libro sarà… NO! Bocca cucita!
Ecco, questo è stato più o meno il mio Settembre. Ah! Sono stata anche scelta per far parte della giuria del TOHORRORFILMFEST di Torino, dove insieme ad altri due giurati ho dovuto decretare il miglior racconto Horror. Un’esperienza nuova che, non so se rifarò. Giudicare il lavoro altrui è una cosa seria, comporta una responsabilità di un certo tipo e anche l’investimento di tempo che non sempre posso avere a disposizione.
Oltre a questo, ho realizzato la copertina per l’edizione francese di Radice, che dovrebbe uscire in Francia proprio sotto Natale! Che emozione! Soprattutto per una come me che ha la fissa per Parigi.
Ora ci sarebbe anche un’altra cosina che dovrei dirti, in quanto iniziata in maniera concreta a fine Settembre, ma te ne parlerò meglio nella prossima lettera. Per ora sappi che si tratta di un progetto molto importante a cui sto lavorando dietro le quinte dall’inizio dell’estate.
Prima di salutarti condivido con te un piccolo angolino magico di casa mia, ridipinto da poco.
La cromoterapia non è una sciocchezza e da quando ho aggiunto questa nota di colore salvia nella mia camera da letto, svegliarsi ha tutto un altro sapore. Tienilo presente per quando deciderai di ritinteggiare casa.
Ora non mi resta che mandarti un forte abbraccio e darti appuntamento alla prossima Newsletter del 3!
Anzi, ora che ci penso, venerdì 15 e sabato 16 ottobre mi troverai al Salone del Libro di Torino! Sarò appostata allo stand de La Corte, ma se mai decidessi di passare e non sarò lì, scrivimi che ti raggiungo!
E se hai voglia di festeggiare Halloween insieme a me… ti aspetto a Terni!
Adesso scappo, ma sappi che puoi rispondere a questa lettera, se ti va scrivendomi qui!
Ah! E non perderti la Newsletter del 3 Novembre perché, oltre a raccontarti del mio Ottobre pazzesco, ti darò l’opportunità di accedere a una super promozione limitata!
A presto!
Liliana Marchesi